Elettronica Plus

Schroff: subrack EuropacPROERT

Schroff ha recentemente ampliato la propria linea di subrack europacPRO con due versioni, type L (light) e type H (heavy). La gamma di subrack europacPRO è da sempre composta di soluzioni complete e preconfigurate e permette agli utilizzatori di ordinare un sistema, corredato di tutti le parti necessarie all’applicazione, tramite un solo singolo numero d’ordine.

Fino a oggi erano disponibili versioni di subrack schermati e non schermati nei formati 3U/6U, 84 HP wide, con sei differenti profondità (da 175 a 475 mm) e in standard CompactPCI con o senza pannello I/O posteriore. I subrack risultano predisposti per ospitare backplane o connettori conformi alla normativa EN 60603-2 (DIN 41612).

La gamma ora è stata ampliata con la versione type L (light), non schermata e a basso costo, e con la versione type H (heavy) dotata di maniglie frontali. La versione type L presenta un costo di circa il 20% in meno rispetto alla versione F (flessibile), pur mantenendo la stessa robustezza. È disponibile con altezze 3U/6U, 84 HP wide e con profondità di 175, 235 o 295 mm consentendo di alloggiare rispettivamente schede da 160, 220 e 280 mm di profondità.

La nuova versione type H è invece disponibile schermata e non schermata, e prevede pannelli laterali saldati a freddo mediante clinciatura. Le maniglie frontali in alluminio agevolano l’inserimento del subrack nel cabinet soprattutto nei casi in cui sono presenti componenti di un certo peso. La versione type H soddisfa i requisiti in termini di resistenza a shock e vibrazioni fino a 2 g. È infine disponibile con altezze 3U/6U, 84 wide HP e con profondità di 235, 295, 355 mm rispettivamente per schede da 160, 220, 280 e 340 mm di profondità.

Infine entrambi i nuovi subrack sono predisposti per l’installazione di backplane. In particolare una serie di componenti (inserti filettati, strisce perforate e protezioni EMC) viene preassemblata in fabbrica facendo risparmiare tempo durante la fase di assemblaggio.