Nel primo trimestre del 2016, il mercato globale dei display per notebook è sceso del 23% rispetto all’anno precedente, secondo la società di mercato IHS Technology.
A causa della bassa profittabilità dei pannelli per notebook pc ad alta definizione, i produttori di pannelli hanno iniziato a diminuire la loro produzione, a favore dei pannelli full HD (FHD), che si prevede saranno in forte crescita da qui al 2018 e potrebbero diventare i veri e propri protagonisti dei notebook nei prossimi tre anni, anche se vi sono ancora molti clienti preoccupati più del prezzo piuttosto che degli aggiornamenti tecnologici.
Oltre alla risoluzione FHD, alcuni produttori di pannelli hanno iniziato una promozione massiccia del pannelli Ultra HD (UHD).
L’erosione dei prezzi c ha però colpito il mercato dei PC notebook nel 2015, in quanto i produttori di PC hanno preferito produrre pc notebook a basso costo, per mantenere la quota di mercato, piuttosto che introdurre design nuovi e tecnologie innovative.In realtà, la metà di tutti i notebook venduti nel 2015 avevano un prezzo inferiore ai 500 dollari, i laptop da 300 dollari o meno sono cresciuti fino a rappresentare il 15% del mercato totale nel quarto trimestre.
In passato la sostituzione dei PC era trainata dalla necessità di fare i dovuti aggiornamenti, mentre i consumatori di oggi usano principalmente i loro PC per navigare in Internet o controllare la posta elettronica. Ecco perché i consumatori sono sempre meno preoccupati di sostituire i loro Pc e di conseguenza le vendite di notebook continueranno a diminuire. “Le prestazioni del PC non sono più la motivazione alla sostituzione del vecchio computer”, prosegue Hsu . “Gli operatori del settore stanno rivedendo quello che potrebbe il fattore trainante per le vendite dei computer portatili e i display potrebbero svolgere un ruolo più importante .