È stato definito dai boards of directors di Sandisk e Pliant Technology l’accordo per l’acquisizione che vede protagoniste le due aziende. La cifra che Sandisk dovrà pagare per comprare Pliant Technology sarà di circa 327 milioni di dollari e l’operazione si prevede che sarà conclusa entro la fine del secondo trimestre fiscale di Sandisk.
Pliant Technology è un’azienda specializzata in unità SSD ad alte prestazioni basate sul protocollo SAS. I drive usano memorie NAND di tipo MLC (multi-level cell) che permettono di contenere i costi rispetto ad altri tipi di memorie. Il mercato degli SSD per il settore enterprise, del resto, è decisamente interessante e alcune stime, come per esempio quelle di Gartner, ne prevedono la crescita del fatturato a 4,2 miliardi di dollari entro il 2015 grazie anche alla espansione della tecnologia NAND MLC.
Sanjay Mehrotra, presidente e chief executive officer di SanDisk ha dichiarato. “Crediamo che la combinazione fra la tecnologia innovativa Pliant e la competenza nei sistemi di livello enterprise con la produzione di alta qualità su larga scale di memorie MLC di SanDisk sia una value proposition vincente per i clienti. La nostra avanzata roadmap per la tecnologia flash e la capacità di gestione delle flash è complementare ai punti di forza di Pliant e permettono di aprirci la strada in termini di affidabilità e performance nel mercato degli SSD Enterprise”.