Samsung punta al 5G entro il 2020

Pubblicato il 20 maggio 2013

Samsung Electronics ha sviluppato la nuova tecnologia che costituisce il nucleo di un sistema di comunicazioni mobili 5G, che sarà in grado di fornire la trasmissione di dati fino a diverse centinaia di volte più veloce di reti 4G. Samsung spera di poter commercializzare questa tecnologia nel 2020.

Il 5G permetterà di essere centinaia di volte più veloci rispetto al 4G, raggiungendo la velocità massima di trasmissione di decine di Gigabit al secondo. Secondo Samsung, la realizzazione di una rete cellulare 5G alta velocità richiede un’ampia banda di frequenze.

L’azienda sostiene che la tecnologia adattiva ricetrasmettitore array può essere una valida soluzione per superare la perdita di propagazione radio in bande a onde millimetriche, molto più elevato rispetto alle bande di frequenza convenzionali che vanno da alcune centinaia di MHz a diversi gigahertz. Samsung ha dichiarato che prevede di accelerare la ricerca e lo sviluppo di tecnologie 5G, tra ricetrasmettitore Adaptive Array presso le bande a onde millimetriche.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x