Elettronica Plus

Samsung, Juniper Networks e Wind River collaborano per le reti vRAN e Open RANERT

Juniper Networks

Samsung Electronics, Juniper Networks e Wind River hanno collaborato per lo sviluppo di un vCSR (virtual cell site router) che consente ai service provider di gestire le proprie reti con virtualizzazione end-to-end. Questo sistema fa parte di una nuova architettura in cui l’unità distribuita e le funzioni CSR coesistono come elementi di rete virtualizzati in un unico server.

Le tre aziende hanno integrato il Cloud-Native Router di Juniper, un elemento di rete completamente containerizzato, con l’unità distribuita virtualizzata di Samsung (vDU) sulla piattaforma cloud Wind River Studio. Rispetto alle reti tradizionali, questa infrastruttura software based permette di realizzare una rete mobile più resiliente e intelligente.

“Grazie alla nostra esperienza nell’implementazione delle reti vRAN, Samsung, insieme a Juniper e Wind River, sta aprendo la strada alle reti virtualizzate end-to-end in tutto il mondo”, ha affermato Ji-Yun Seol, Vice President Head of Product Strategy, Networks Business di Samsung Electronics. “Con questo approccio rivoluzionario, gli operatori potranno avviare con fiducia la trasformazione delle loro reti adottando approcci virtuali e aperti”.

Raj Yavatkar, CTO di Juniper Networks, ha aggiunto: “La forza della vRAN è la flessibilità e l’agilità che può portare agli operatori. Il nostro Cloud-Native Router offre semplicità operativa e flessibilità economica, garantendo allo stesso tempo performance eccellenti. Oggi gli operatori devono dare priorità all’esperienza offerta all’utente, controllando allo stesso tempo i costi. La collaborazione di Juniper con Samsung e Wind River punta a dare forma a una soluzione che aiuterà i clienti ad ammortizzare gli investimenti nel 5G, costruire un’infrastruttura sostenibile e creare nuove offerte di servizi”.

Paul Miller, Chief Technology Officer di Wind River, ha commentato:”Come leader nel panorama del 5G che rende possibile la maggior parte delle implementazioni di vRAN/O-RAN 5G con operatori globali, il nostro Wind River Studio è una soluzione cloud distribuita utilizzata in produzioni su larga scala per vRAN e Open RAN. In collaborazione con Samsung e Juniper, Wind River mantiene la promessa di Open RAN, tracciando un percorso verso una riduzione significativa del TCO e nuove opportunità di ricavi per gli operatori mobili”.