Il terzo trimestre 2011 è stato particolarmente positivo per Samsung e le sue DRAM, dato che il produttore coreano ha raggiunto un market share del 45%, più del doppio rispetto a Hynix che si colloca al secondo posto con il 21,5% (era però il 23,4% nel secondo trimestre). Le indicazioni sono quelle del DRAM Market Brief di IHS iSuppli che ha analizzato l’andamento di questo specifico segmento. Al terzo posto, sempre nel terzo trimestre si colloca Elpida con 12,1%, valore del tutto analogo a quello raggiunto da Micron.
In termini di fatturato, in realtà Samsung ha perso, secondo i dati di IHS, l’8,9% rispetto al secondo trimestre, una variazione piuttosto contenuta comunque se si considera che Hynix ha perso nello stesso periodo il 22,6%, Elpida il 29,8%, mentre Micron ha fatto registrare un risultato migliore con una perdita contenuta nel 3,8% e infatti questo gli ha permesso di passare dal 10,6% di share del secondo trimestre al 12,1% del terzo.
Un altro produttore che ha sofferto di una riduzione di market share è stato Nanya, che si colloca al quinto posto nella graduatorie di IHS ed è passato dal 4,7% del secondo trimestre al 3,6% del terzo trimestre, diminuzione che, in proporzione, è però decisamente significativa. Per trovare un’altra azienda il cui market share sia cresciuto dal secondo al terzo trimestre 2011 occorre arrivare al sesto posto nella classifica, dove si colloca Winbond che ha fatto registrare un aumento del suo share del 3,8%.