Nel primo trimestre, Samsung Electronics ha aumentato il proprio vantaggio nelle vendite di semiconduttori su Intel, secondo classificato, grazie a un boom costante nel mercato delle memorie, come rivela la società di ricerche di mercato IC Insights.
Con 18,6 miliardi di dollari di vendite di chip nel primo trimestre, Samsung ha superato Intel del 23%, secondo quanto riferito da IC Insights. Rispetto al primo trimestre del 2017, con Intel che era ancora al primo posto nelle vendite di chip, Samsung quest’anno ha un vantaggio sulle vendite pari al 5%.
Il primo posto guadagnato da Samsung dimostra quanto sia importante l’attuale boom delle memorie sull’intera industria dei semiconduttori. Intel è rimasta in cima alla classifica nelle vendite di semiconduttori dal lontano 1993 fino a quanto lo scorso anno è tata superata da Samsung lo scorso anno.
Secondo IC Insights, inoltre, nel primo trimestre di quest’anno Samsung – così come i concorrenti Micron Technology e SK hynix – hanno registrato un aumento di vendite superiore al 40% rispetto al primo trimestre del 2017.
Le vendite totali dei primi 15 fornitori di chip sono aumentate del 26% nel primo trimestre rispetto al primo trimestre del 2017. L’industria dei chip nel suo complesso ha registrato un aumento del 20% anno su anno per il primo trimestre.