Elettronica Plus

Saia Burgess Controls (SBC): i sistemi Saia PCD diventano compatibili con BACnet 14ERT

I sistemi Saia PCD sono ora compatibili anche con la più recente versione di BACnet, quella che risponde allo standard 135-2014. L’aggiornamento offre maggiori opzioni per l’automazione degli edifici e nuove funzioni router per collegare senza difficoltà i dispositivi di campo.

Tra i vantaggi della compatibilità con l’attuale versione 14 di BACnet c’è, per esempio, la possibilità di ritardare per un tempo definito l’invio della maggior parte degli allarmi oppure la nuova proprietà BACnet “Inhibit” che consente di sopprimere gli allarmi per determinati componenti dell’impianto. Questa funzione è visibile per il personale addetto alla sicurezza direttamente in loco.

La nuova versione BACnet consente anche di salvare i dati degli eventi nelle stazioni di automazione anche in caso di interruzioni dell’alimentazione elettrica. Vengono salvati i cosiddetti “timestamp” (indicatori temporali), come letture di contatori o altri dati, che forniscono informazioni importati per ricostruire senza soluzione di continuità le catene degli eventi.