Renesas Electronics ha rilasciato i nuovi microprocessori per controllo motore RZ/T2M per applicazioni come servoazionamenti AC e robot industriali.
Fornendo tutte le funzioni periferiche essenziali per il controllo del motore, fra cui il supporto per più protocolli Industrial Ethernet e per reti TSN di nuova generazione, RZ/T2M consente ai clienti di ridurre il numero di componenti esterni, diminuendo così i costi della distinta base e le dimensioni del prodotto.
“Al fine di aumentare la produttività, la domanda di robot industriali e, più in generale di automazione, è in forte crescita”, ha dichiarato Toshihide Tsuboi, Vice President della Industrial Automation Business Division di Renesas. “L’RZ/T2M è in grado di controllare i servomotori che guidano i robot a velocità estremamente elevate e con un’elevata precisione. Prevedo che contribuirà allo sviluppo e all’adozione diffusa di sofisticati robot industriali in grado di lavorare in sicurezza insieme agli esseri umani.”
RZ/T2M è costruito attorno a due core Arm Cortex-R52 con una frequenza operativa massima di 800 MHz. Il collegamento delle funzioni periferiche utilizzate per il controllo del motore a un bus dedicato collegato direttamente alla CPU consente alla CPU di accedere a queste funzioni con bassa latenza. Inoltre, l’elevata capacità di memoria (576 KB), collegata alla CPU in modalità interdipendente, riduce la fluttuazione del tempo di esecuzione che può verificarsi quando viene utilizzata la memoria cache e offre un’elaborazione deterministica a risposta rapida.