Elettronica Plus

RZ/Five: la nuova MPU RISC-V a 64 bit di RenesasERT

Renesas Electronics ha presentato le unità MPU general purpose RZ/Five basate su un core RISC-V a 64 bit. Il nuovo dispositivo RZ/Five utilizza infatti il core Andes AX45MP con architettura CPU RISC-V (ISA).

RZ-Five espande la famiglia di MPU basate su CPU Arm già disponibili da Renesas, ampliando le opzioni per i clienti e fornendo maggiore flessibilità nel processo di sviluppo del prodotto.

“Sono lieto che Renesas sia tra i primi ad annunciare una MPU per uso generico costruita attorno a un core CPU RISC-V a 64 bit di Andes”, ha dichiarato Hiroto Nitta, Senior Vice President e capo del SoC Business all’interno della IoT and Infrastructure Business Unit di Renesas.

“RZ/Five è la prima MPU generica sul mercato costruita attorno a un core RISC-V a 64 bit di Andes”, ha dichiarato Frankwell Lin, Chairman e CEO di Andes Technology Corp. “Andes ha collaborato con Renesas, prima sul core RISC-V a 32 bit e ora sull’AX45MP a 64 bit, e prevedo che questo sviluppo porterà ad una accelerazione dell’adozione di questi dispositivi, costruiti con le famiglie di processori RISC-V di Andes, da parte dei clienti nel mercato globale.”

RZ/Five è ottimizzato per fornire le prestazioni e le funzioni periferiche richieste dai dispositivi endpoint IoT. La sua frequenza operativa massima è di 1 GHz. Le funzioni periferiche includono il supporto per interfacce multiple, come due canali Gigabit Ethernet, due canali USB 2.0 e due canali CAN, oltre ad un doppio modulo A/D. Viene fornito anche il supporto per il collegamento di memoria DDR esterna con funzioni di controllo, correzione degli errori (ECC) e di sicurezza.

Come per la serie RZ/G, per RZ/Five è disponibile un pacchetto Linux verificato (VLP) con Civil Infrastructure Platform (CIP), un Linux di livello industriale che offre supporto di manutenzione a lungo termine per oltre dieci anni. Ciò rende la serie RZ/Five un prodotto iinteressante per le infrastrutture aziendali e le applicazioni industriali che richiedono un elevato livello di affidabilità e una lunga durata. Consente inoltre agli utenti di ridurre drasticamente i futuri costi di manutenzione di Linux.

Le funzioni periferiche e il package di RZ/Five sono compatibili con quelli del core-based Arm RZ/G2UL, consentendo un facile riutilizzo di design esistenti.

RZ/Five è disponibile anche in un package più piccolo e compatto per affrontare progetti meno complessi in modo più efficiente. Come ambiente di valutazione, sarà offerta una RZ SMARC Evaluation Board Kit con una scheda modulo conforme allo standard SMARC 2.1, equivalente a quella attualmente disponibile per la serie RZ/G. Questo kit consente di cambiare ed eseguire le valutazioni necessarie, tra un modulo CPU RZ/Five e un modulo CPU RZ/G2UL, consentendo un facile confronto abbreviando i cicli di sviluppo del prodotto.

I campioni delle MPU RZ/Five sono già disponibili e l’inizio della produzione di massa è prevista per Luglio 2022.