Rutronik ha presentato il primo sensore ottico integrato da Osram Opto Semiconductors. Il sensore SFH 7050 è utilizzato in dispositivi mobili, come orologi intelligenti e bracciali di fitness, per misurazioni quali, per esempio, la frequenza cardiaca. Possiede 3 emettitori integrati a differenti lunghezze d’onda di 530nm (verde), 660nm (rosso) e 940nm (infrarossi). Ognuno di loro si basa su alta efficienza con tecnologia chip a film sottile e larghezze di banda spettrale di circa 30nm.
Questo garantisce un buon risparmio di energia e alta qualità del segnale per misure particolarmente affidabili.Il fotodiodo integrato nel sensore (4,7 x 2,5 x 0,9 mm) ha una superficie attiva di 1,3 x 1,3 mm. Pertanto, il diodo è molto sensibile alla luce con un eccellente rapporto segnale-rumore.
Il LED a infrarossi può essere utilizzato anche in combinazione con il fotodiodo come un sensore di prossimità per avviare o arrestare la misura automaticamente non appena il sensore viene rimosso dalla superficie. Inoltre, la barriera ottica integrata impedisce la diafonia dai tre LED evitando distorsione del segnale ottico.