Il nuovo PS9402 è un fotoaccoppiatore per il pilotaggio di IGBT intelligente di Renesas che utilizza un LED GaAlAs come elemento fotoemettitore e un IC come ricevitore. Questo componente è stato progettato per pilotare gli IGBT utilizzati negli inverter per applicazioni come controllo motori oppure per la conversione di energia da fonti fotovoltaiche.
L’integrazione dei circuiti di protezione permette di semplificare la progettazione eliminando la necessità di ricorrere a componenti esterni per questa funzione. I circuiti di protezione integrati prevedono diverse funzionalità come per esempio la protezione lock out con isteresi per le sotttensioni, il rilevamento di desaturazione e funzione di spegnimento soft, feedback di guasto e funzione di autoreset.
Tra le altre caratteristiche principali di questo componente che utilizza un package SOP a 16 pin ci sono in corrente massima di uscita di 2,5 A e minima di 2 A per il fotoaccoppiatore IGBT, una elevata velocità di commutazione, una limitata corrente di alimentazione (al massimo di 3 mA), una CMR (Common Mode Rejection) minima di 25 kV/μs e una gamma di temperature operative che va da -40 a 110 °C. Sul fronte degli standard, questo nuovo componente è conforme alle specifiche di sicurezza UL, CSA, DIN-EN 60747-5-2 (VDE 0884 parte 2) ed è compatibile con ACPL-332J.
Rutronik – www.rutronik.com