Rutronik ha recentemente aggiunto al proprio catalogo la serie di varistori TMOV34S di Littlefuse che portano lo standard UL1449 fino a 750 Vac per proteggere circuiti da condizioni anomale di sovratensione. Il supporto di un più ampio range di tensioni rende inoltre la serie TMOV34S particolarmente adatta per l’impiego con inverter solari e in applicazioni di alimentazione ad alta tensione.
I dispositivi della nuova serie combinano un elemento varistore (MOV) con formato da 34 mm2con elevata capacità di carica (fino a 40 kA) insieme a un elemento integrato attivabile termicamente. L’elemento si attiva in caso di surriscaldamento dovuto a condizioni anomale di sovratensione o in condizioni di corrente limitata.
Alcune versioni comprendono un cavo di monitoraggio che può essere collegato alla circuiteria di segnalamento per indicare che il MOV è stato disconnesso dal circuito. Grazie alla vicinanza tra l’elemento termico e il corpo del MOV, i nuovi varistori offrono infine una rapida risposta termica con un componente di gran lunga più piccolo rispetto alle soluzioni basate su relè meccanici.