Intel ha ampliato la sua linea di prodotti RealSense con la telecamera di profondità D457, disponibile tramite Rutronik. Questa nuova telecamera stereo utilizza un’interfaccia GMSL/FAKRA che ne migliora le capacità. Gigabit Multimedia Serial Link (GMSL) è una connessione point-to-point multi-gigabit focalizzata principalmente sul settore automobilistico. Utilizzando un singolo cavo coassiale fino a 15 metri di lunghezza, GMSL supporta applicazioni multi-stream. In combinazione con il connettore sicuro FAKRA e il protocollo ad alte prestazioni GMSL è possibile implementare applicazioni di robotica e magazzino.
L’uso di questa interfaccia riduce sia il consumo energetico che il rumore ESD/EMI e migliora la latenza. Inoltre diventa possibile utilizzare cavo di lunghezza maggiore rispetto all’utilizzo dell’interfaccia USB e avere una maggiore larghezza di banda rispetto ai collegamenti Ethernet.
Queste specifiche rendono ottimale la nuova telecamera per le applicazioni in cui è necessario trasmettere grandi quantità di dati per le immagini o i video su lunghe distanze.
La percezione della profondità viene migliorata grazie anche a un’IMU integrata, facilitando, per esempio, l’interazione di applicazioni robotiche o droni con il loro ambiente.
Il contenitore IP65 protegge la telecamera di profondità dall’ingresso di polvere e spruzzi d’acqua e quindi la rende idonea all’uso anche in ambienti industriali.