Rutronik ha presentato un singolo chip di amplificatore audio di potenza della Toshiba. Il chip, TB2909FNG, è a singolo canale, classe-AB, push-pull single-ended (SEPP) appositamente sviluppato per amplificare il suono simulato di un motore convenzionale. Il dispositivo funziona con una tensione di alimentazione compresa tra 6 e 16V e in grado di fornire una potenza massima di 5W. Distorsione armonica totale (THD) è valutata a 0,08% per una potenza di uscita di 0.125W e tensione di rumore in uscita di 50 μV. Garanzia di funzionamento tra -40 °C e +110 °C, con supporto per l’utilizzo in sistemi audio di allarme EV in cui è richiesta una prestazione stabile ed estese temperature.
Nonostante le piccole dimensioni del IC di soli 4,4 millimetri x 5,0 millimetri x 1,0 millimetri, il dispositivo offre elevati livelli di funzionalità integrate, tra cui un interruttore di standby built-in.
Rilevamento di anomalie e protezione per sovraccarico termico, sovratensione, corto circuito verso GND o Vcc, sono fornite come standard garantendo la sicurezza funzionale.
Il TB2909FNG è stato sviluppato utilizzando il processo BiCD-0.13, che permette l’integrazione di transistori bipolari, CMOS, FET e DMOS ad alta tensione sullo stesso chip.