Elettronica Plus

RS: sguardo sul 2009 e prospettive per il 2010ERT

Con oltre 77 anni di storia alle spalle, RS Components ha saputo far tesoro dell’esperienza acquisita superando sfide ben più rilevanti di quelle che si sono presentate nel corso nel 2009, ed è così riuscita a trasformare i momenti più critici degli ultimi 12 mesi in una continua opportunità per rinnovarsi e migliorarsi.

Grazie a questo atteggiamento positivo e propositivo, RS ha avviato e completato nell’anno appena concluso, numerosi progetti. Innanzitutto, sono state consolidate le importanti partnership strategiche in essere con alcune delle più importanti case costruttrici internazionali, marchi del calibro di Phoenix Contact, Traco Electronic, Agilent Technologies e Osram.

In secondo luogo, RS ha investito notevoli risorse nel potenziamento del proprio sito web, creando nuovi servizi di e-Commerce e perfezionando ulteriormente quelli esistenti. La navigabilità del catalogo online è stata migliorata, offrendo ai clienti non solo più opzioni di scelta, ma anche un accesso immediato alle nuove tecnologie appena lanciate sul mercato.

In particolare, RS ha dato grande visibilità alla sezione dedicata all’elettronica, grazie alla quale i clienti possono accedere direttamente a dei mini-siti dedicati ai principali fornitori strategici e trovare tutte le ultime novità, informazioni complete e approfondite e promozioni dedicate.

Tutte queste azioni strategiche sono il risultato di un’attenta analisi del mercato, grazie alla quale RS ha osservato come, dall’inizio del 2009, la clientela abbia iniziato a gestire in maniera più attenta le proprie scorte a magazzino e, contemporaneamente, a richiedere a RS una maggiore flessibilità nel soddisfare ordini sia piccoli, sia grandi. Contemporaneamente, i clienti hanno iniziato a manifestare l’esigenza di avere a disposizione nuove linee di prodotto ad alto risparmio energetico e a basso costo.

Una ricerca condotta da RS ha rilevato, infatti, come per il 58% dei tecnici il maggiore incentivo nella scelta di soluzioni a risparmio energetico sia dettata dalla necessità,in primo luogo, di ridurre i costi e, immediatamente a seguire, di limitare le emissioni inquinanti. La previsione è che nel 2010 la domanda di soluzioni a risparmio energetico continui a crescere, favorita anche dai programmi di incentivazione, come il piano di recupero da 200 miliardi di euro annunciato dalla Commissione Europea.

Sempre nel corso del 2009, RS ha completato il lancio dell’innovativo servizio RS Mobile, grazie al quale è ora possibile navigare tra le sezioni del catalogo RS anche attraverso i principali dispositivi portatili (Smartphone, PDA, cellulari di nuova generazione), ottenendo informazioni dettagliate relative a prodotti, prezzi, disponibilità a magazzino in tempo reale, e ordinando in qualunque momento, ovunque ci si trovi. Il servizio è oggi disponibile in 80 Paesi e in 17 lingue diverse.

Infine, sempre nell’ottica di un ulteriore potenziamento del canale e-commerce, RS ha lanciato il proprio catalogo online anche in Estonia, Lituania e Lettonia, personalizzandolo nelle tre lingue locali. I risultati ottenuti sono stati estremamente positivi: le vendite in questa regione hanno registrato un incremento di oltre il 25%. La strategia attuata nell’Europa dell’Est e le altre iniziative avviate a livello mondiale hanno permesso al gruppo Electrocomponents di crescere, solo nell’ultimo anno, di oltre il 40% nell’ambito dell’ e-Commerce.

RS Italia e Gruppo Electrocomponents: rswww.it