RS Components ha annunciato la disponibilità dell’intera piattaforma di sviluppo Intel Edison che comprende: il piccolissimo modulo di elaborazione Intel Edison, la scheda breakout Intel Edison, che aiuta ad assemblare prototipi, e la scheda Intel Edison per Arduino.
Il modulo Intel Edison è un sistema di elaborazione pronto all’uso in formato estremamente miniaturizzato, realizzato grazie a un circuito integrato avanzato di tipo SoC realizzato con tecnologia di processo da 22 nm, che comprende una CPU dual-core, dual-threaded Intel Atom da 500 MHz e un microcontrollore a 32 bit Intel Quark da 100 MHz. I collegamenti con l’esterno avvengono tramite le interfacce Wi-Fi e Bluetooth Low Energy integrate, che rendono il modulo una soluzione ideale per affrontare applicazioni nell’ambito IoT. Il modulo integra inoltre un framework dedicato alla connettività diretta tra più dispositivi e alla connettività tra un dispositivo e le applicazioni cloud.
La piattaforma di sviluppo Intel Edison supporta il sistema operativo Yocto Linux v1.6 e permette di sviluppare applicazioni con Arduino e C/C++. Il supporto per altri ambienti di programmazione, tra cui Node.JS, Python, RTOS e Visual Programming sarà aggiunto successivamente. La piattaforma è compatibile con gli ambienti di sviluppo Arduino IDE, Eclipse e Intel XDK.