RS Components ha collaborato con Cypress Semiconductor e MikroElektronika alla creazione di Clicker 2 per PSoC 6, il kit di sviluppo per una prototipazione più rapida con microcontrollori (MCU) PSoC 6 a bassissimo consumo a marchio Cypress.
Colmando il divario tra i costosi processori applicativi che richiedono molta energia e le MCU a basse prestazioni, le MCU PSoC 6 offrono prestazioni di calcolo avanzate per dispositivi a basso consumo energetico come gli endpoint IoT o altri piccoli oggetti alimentati a batteria.
Gli sviluppatori hanno la possibilità di realizzare velocemente i loro progetti PSoC 6 grazie al nuovo kit di sviluppo Clicker 2 che sarà disponibile in esclusiva da RS. La scheda comprende un dispositivo della linea PSoC 63 Connectivity, compatibile con la tecnologia Bluetooth 5, che semplifica l’interfacciamento con vari tipi di dispositivi. Due connettori di interfaccia mikroBUS separati garantiscono piena espandibilità con le click board di MikroElektronika. Sono disponibili letteralmente centinaia di click board, ognuna dotata di un codice esempio operativo, in grado di facilitare l’accesso a diverse funzioni, tra cui GSM, GPS/GNSS, controllo motori, banda sub-GHz o 2,4 GHz, riconoscimento vocale, sensori, misuratori, display LCD o OLED e molte altre ancora. La possibilità di aggiungere due click board contemporaneamente al Clicker 2 per PSoC 6 raddoppia l’espandibilità e non costringe l’utilizzatore a scegliere una delle due alternative.
Aleksandar Mitrovic, product marketing manager di MikroElektronika, ha commentato: “Clicker 2 è la piattaforma ideale per la realizzazione di progetti PSoC 6 in quanto coniuga facilità d’uso, flessibilità e convenienza”.
“Il kit Clicker 2 per PSoC 6 segna il nostro ingresso nella fiorente community di click board MikroElektronika che utilizza la nostra MCU PSoC 6 appositamente creata per l’IoT”, ha dichiarato Jim Davis, marketing director della MCU Business Unit di Cypress. “Fedeli all’obiettivo di assistere i nostri clienti nella creazione di una nuova generazione di prodotti, stiamo rafforzando la nostra presenza in ecosistemi partner consolidati dei quali RS e MikroElektronika sono i rappresentanti ideali”.
“Collaborando con MikroElektronika e Cypress abbiamo affrontato importanti sfide di progettazione al fine di garantire ai nostri clienti che il kit Clicker 2 per PSoC 6 rappresenti il miglior punto di partenza possibile per i loro progetti”, ha dichiarato Andy Keenan, vice president category management for Semiconductors and Passives di RS.
PSoC 6 è il microcontrollore ideale per dispositivi IoT con limitazioni dal punto di vista energetico, in cui le prestazioni rappresentano un aspetto importante. Questo dispositivo si sposa alla perfezione con la facilità d’uso e le numerose opzioni di espansione personalizzata garantite dalla piattaforma Clicker 2 e dalle click board targate MikroElektronika.