RS Italia ha festeggiato il suo trentesimo compleanno piantando 300 alberi di varie specie autoctone (come quercia, carpino, nocciolo, frassino e olmo) nel Parco Nord Milano, dieci per ogni anno di attività nel Paese. Una volta cresciuti, questi alberi potranno assorbire in circa un anno fino a 6 tonnellate di anidride carbonica.
Oltre alla riduzione della CO2 nell’atmosfera, le piante aiuteranno a tutelare la biodiversità in un modo unico e specifico e ad aiutare a migliorare la qualità dell’aria. Non solo: la piantagione consentirà di proteggere gli ecosistemi e il suolo dall’erosione e dall’impoverimento, che ne determina la perdita della capacità produttiva biologica ed economica.
Le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) sono parte integrante della strategia dell’azienda, che si basa sul piano d’azione globale 2030 “Per un mondo migliore”.
“RS Italia non si ferma qui: per continuare a costruire un mondo migliore, più inclusivo e sostenibile, ed essere la prima scelta per dipendenti, clienti, fornitori e comunità, pianificherà nell’arco dei prossimi 12 mesi una serie di ulteriori iniziative locali per ridurre il proprio impatto ambientale, tarate sull’analisi delle emissioni di CO2 in Italia. Dall’impiego di veicoli elettrici e ibridi al maggiore consumo di energia rinnovabile, ogni nostra azione è volta a centrare l’obiettivo Net ZERO sulle nostre operazioni dirette entro il 2030, che fa parte del più ampio piano ESG del Gruppo RS”, ha dichiarato Enrico Pescantini, Head of Marketing di RS Italia e referente per la sostenibilità del Gruppo in Italia.
“Ci fa sempre molto piacere ospitare iniziative come questa al Parco”, ha commentato Riccardo Gini, direttore di Parco Nord Milano, “perché esprimono la crescente attenzione da parte delle aziende alle questioni ambientali. Inoltre il coinvolgimento dei dipendenti nell’attività di piantagione contribuisce alla sensibilizzazione e alla diffusione di una cultura legata alla conoscenza, alla cura e alla promozione della natura in città”.
“Per noi si tratta di lasciare un segno, aiutare gli altri, andare oltre – ha rimarcato Diego Comella, Managing Director di RS Italia – Negli ultimi mesi abbiamo intrapreso un nuovo viaggio verso l’eccellenza e avviato un programma che unirà tutto il Gruppo sotto ‘Un marchio. Un team. Una cultura’. La strategia globale è la stessa di tre anni fa (Destination 2025) ma riflette la determinazione di trasformare l’azienda in un’azienda eccellente, per garantire efficienza, sostenibilità e scalabilità agli stakeholder e diventare la prima scelta di tutti gli interlocutori. Ora siamo RS Group plc e il nome della nostra strategia è The RS Way, che riunisce il nostro scopo, le nostre priorità strategiche e la nostra visione e racconta la nostra ambizione più profonda”, ha aggiunto Comella.