Elettronica Plus

RS Components vince un altro premio nella categoria ‘Digital marketing’ ai CIM Marketing Excellence Awards 2012ERT

RS Components ha ricevuto questo riconoscimento per la capacità di portare con successo l’eccellenza in ambito eCommerce, assicurando ai propri clienti un’esperienza efficace e coinvolgente in tutte le modalità d’interazione online. RS ha battuto concorrenti del calibro di British Gas, Three e il Met Office, anch’esse in finale in questa categoria.

A partire da gennaio 2011 RS ha avviato un processo di rinnovamento delle proprie modalità di approccio e interazione con i clienti, attraverso la creazione di una piattaforma marketing digitale integrata. L’azienda ha utilizzato con successo diversi strumenti quali Search Engine Marketing (SEM), Search Engine Optimisation (SEO), i social media, la profilazione dei clienti in base ai comportamenti e l’invio automatico di email sui target per generare miliardi di impression, incoraggiare le relazioni a lungo termine con la clientela e assicurare la riconoscibilità del brand.

Attraverso il canale eCommerce, RS è ora in grado di offrire un supporto completo lungo tutto il ciclo di vita: dalla consultazione dei modelli 3D dei prodotti, alla possibilità di ordinare i prodotti 7 giorni su 7, 24 ore su 24 da qualunque computer, smartphone o tablet. La strategia di web marketing dell’azienda ha permesso di ottenere un impressionate ritorno sull’investimento (ROI) di quasi 9:1. In generale, all’interno del Gruppo Electrocomponents, l’eCommerce determina il 54% del fatturato mondiale.

I CIM Marketing Excellence Awards premiano i maggiori successi in ambito di marketing per molteplici settori industriali, andando a riconoscere i contributi dati dai singoli come dai team e mostrando i risultati delle campagne marketing di maggior successo che hanno portato concreti benefici al business.

Keith Reville, global marketing director del Gruppo Electrocomponents, ha commentato: “Questo premio rappresenta un grande risultato per noi: il processo di trasformazione che abbiamo intrapreso negli ultimi anni per diventare un’azienda digitale è stato di proporzioni davvero epiche. Si tratta di un riconoscimento che premia non solo i nostri sforzi, ma anche il successo ottenuto nell’attrarre nuovi visitatori sul sito e nell’aumento dei ricavi in mercati sempre più esigenti. Stiamo emergendo in ambito eCommerce, rivoluzionando il modo di relazionarsi con i clienti e di presentare la nostra offerta su una piattaforma globale.”