RS Components ha ricevuto questo riconoscimento per la capacità di portare con successo l’eccellenza in ambito eCommerce, assicurando ai propri clienti un’esperienza efficace e coinvolgente in tutte le modalità d’interazione online. RS ha battuto concorrenti del calibro di British Gas, Three e il Met Office, anch’esse in finale in questa categoria.
A partire da gennaio 2011 RS ha avviato un processo di rinnovamento delle proprie modalità di approccio e interazione con i clienti, attraverso la creazione di una piattaforma marketing digitale integrata. L’azienda ha utilizzato con successo diversi strumenti quali Search Engine Marketing (SEM), Search Engine Optimisation (SEO), i social media, la profilazione dei clienti in base ai comportamenti e l’invio automatico di email sui target per generare miliardi di impression, incoraggiare le relazioni a lungo termine con la clientela e assicurare la riconoscibilità del brand.
Attraverso il canale eCommerce, RS è ora in grado di offrire un supporto completo lungo tutto il ciclo di vita: dalla consultazione dei modelli 3D dei prodotti, alla possibilità di ordinare i prodotti 7 giorni su 7, 24 ore su 24 da qualunque computer, smartphone o tablet. La strategia di web marketing dell’azienda ha permesso di ottenere un impressionate ritorno sull’investimento (ROI) di quasi 9:1. In generale, all’interno del Gruppo Electrocomponents, l’eCommerce determina il 54% del fatturato mondiale.
I CIM Marketing Excellence Awards premiano i maggiori successi in ambito di marketing per molteplici settori industriali, andando a riconoscere i contributi dati dai singoli come dai team e mostrando i risultati delle campagne marketing di maggior successo che hanno portato concreti benefici al business.
Keith Reville, global marketing director del Gruppo Electrocomponents, ha commentato: “Questo premio rappresenta un grande risultato per noi: il processo di trasformazione che abbiamo intrapreso negli ultimi anni per diventare un’azienda digitale è stato di proporzioni davvero epiche. Si tratta di un riconoscimento che premia non solo i nostri sforzi, ma anche il successo ottenuto nell’attrarre nuovi visitatori sul sito e nell’aumento dei ricavi in mercati sempre più esigenti. Stiamo emergendo in ambito eCommerce, rivoluzionando il modo di relazionarsi con i clienti e di presentare la nostra offerta su una piattaforma globale.”