Rs Components ha compiuto un importante passo avanti per sfruttare una significativa opportunità di crescita in Europa. Dopo aver appurato come per tutti i clienti le priorità nei vari mercati siano simili nei termini, per esempio, di una vasta scelta di prodotti e della loro disponibilità, Rs ha iniziato a pianificare una vision nella quale tutte le forze in atto in ogni mercato potessero essere unificate all’interno di un’unica regione. Oggi questo progetto è diventato realtà: Rs ha creato un’organizzazione pan-europea che agisce come una singola entità.
L’idea che fa da sfondo a questa nuova strategia è semplice. Rs ha attualmente un raggio di azione senza eguali per quasi mezzo milione di clienti in Europa, i quali, grazie a questa nuova vision, potranno essere raggiunti da un’unica struttura.
I vantaggi di un approccio comune sono evidenti:
– Maggiore possibilità di scelta dei prodotti: le gamme di prodotto saranno potenziate così come i rapporti con i fornitori.
– Maggiore disponibilità di prodotti: grazie al consolidato servizio logistico, che conta in Europa ben sette moderni magazzini, RS può ulteriormente ottimizzare la disponibilità dei prodotti e aumentare la velocità di consegna.
– Maggiore reattività e flessibilità: la forte organizzazione pan-europea permette una capacità di reazione ancora più veloce alle richieste dei clienti.
– Maggiore impatto ed efficienza: un unico brand è garanzia di un approccio marketing e di campagne di vendita ancora più forti.
– Attraverso la creazione di vantaggi comuni per tutti i clienti, Rs comincerà a fare un reale uso delle sue grandi opportunità di crescita in Europa.
Un nuovo team direttivo europeo svilupperà le potenzialità di questa regionalizzazione. Il team è stato costruito attorno alla figura del general manager regionale Klaus Göldenbot e ha definito una comune strategia europea che sarà implementata nei vari mercati, agendo come se si trattasse di una singola entità e il cui obiettivo sarà fissato sul successo dell’intera regione.
“La nuova struttura europea è un’importante pietra miliare per Rs. Sono fiero di quanto abbiamo raggiunto fino a questo momento. L’Europa sta realmente diventando un team. Abbiamo lavorato su un programma comune e abbiamo già raggiunto i primi ottimi risultati”, ha commentato Klaus Göldenbot.
Sotto la guida di questa struttura dirigenziale, l’Europa sarà divisa in due sotto aree: Nord (che comprende Scandinavia, Irlanda, Germania e Austria) e Sud (Benelux, Francia, Italia, Spagna e Portogallo). Entrambe le aree saranno unite da una identica strategia, volta ad aumentare e migliorare le vendite. In questa struttura, i precedenti general manager di Germania e Francia avranno il nuovo ruolo di vice presidente (VP) delle vendite rispettivamente per il Nord Europa e per il Sud Europa e saranno supportati, per ogni mercato, dai relativi country manager.
Nell’ambito della regionalizzazione, è stato creato anche un nuovo team marketing europeo, che implementerà una strategia comune per canalizzare i vantaggi competitivi del servizio unico europeo al fine di raggiungere una veloce crescita delle vendite. Un numero sempre crescente di attività, tutte con la stessa priorità, attraverso economie di scala, saranno implementate in maniera ancora più efficiente. L’obiettivo primario è ridurre la complessità. Tutte le attività saranno coordinate a livello europeo e diminuirà, di conseguenza, il numero delle interfacce.
Ci sarà anche una strategia di prezzo europea e una più coerente selezione dei prodotti. A capo della nuova organizzazione marketing europea di RS ci sarà Ermanno Maffè. “Grazie all’impostazione di una struttura corretta in grado di sfruttare in maniera efficiente le nostre risorse marketing, e con un’offerta più forte che in passato, faremo un importante passo avanti per tenere saldo il nostro ruolo di leader del settore. Sono davvero impaziente di lavorare sulle nuove campagne che seguiranno questa importante riorganizzazione e che verranno implementate contemporaneamente su quasi mezzo milione di clienti”, ha affermato Maffé.
RS Italia e Gruppo Electrocomponents: rswww.it
Foto: Ermanno Maffè, organizzazione marketing europea