RS Components ha presentato una nuova gamma di relè allo stato solido (SSR) estremamente miniaturizzati che permettono di avere un gran numero di canali anche all’interno di quadri elettrici e pannelli di controllo di piccole dimensioni.
I relè allo stato solido RS hanno un’altezza estremamente ridotta, di soli 71 mm, che li rende ideali nelle applicazioni che richiedono l’isolamento tra il PLC e il cablaggio e per essere inseriti in quadri o pannelli di controllo di altezza limitata. La loro larghezza di 6,2 mm è la stessa di altri relè meccanici miniaturizzati, il che aiuta ad ottenere una grande flessibilità per semplificare la progettazione di un pannello di controllo.
Oltre a offrire grandi vantaggi in termini di dimensioni, l’involucro di questi relè prevede uno spazio libero in grado di ospitare etichette identificative lunghe fino a 24 caratteri. Inoltre, la marcatura ben visibile dei terminali aiuta a garantire la massima accuratezza nelle attività di installazione e manutenzione. La disponibilità di versioni con terminali a vite e a molla offre ai progettisti la flessibilità necessaria per soddisfare le necessità tipiche di ogni applicazione e mercato di riferimento. Inoltre, in tutti i modelli è prevista una presa di test integrata.
I nuovi relè allo stato solido combinano l’affidabilità superiore tipica della tecnologia elettronica con la struttura interna press-fit, che garantisce la massima robustezza della costruzione. I relè sono inseriti in un involucro in materiale autoestinguente che soddisfa le normative UL 94-V0 e NFF I2/F2, possono funzionare su un intervallo di temperature comprese tra -40 °C e 85 °C e sono marchiati CE, UL, CSA e GL.