Elettronica Plus

RS Components: Red Pitaya vince il premio Frost & Sullivan “Global New Product Innovation 2014”ERT

RS Components ha annunciato che Red Pitaya, l’azienda che ha promosso la piattaforma open source a basso costo dedicata alla strumentazione elettronica, ha ricevuto il premio Global New Product Innovation Award 2014 da Frost & Sullivan per la categoria Electronic Test & Measurement Tools.

La ricerca indipendente, svolta dalla struttura Growth Partnership Service di Frost & Sullivan, punta a mettere in luce le strategie di crescita di maggior successo messe in atto da aziende che operano nel settore degli strumenti di misura, premiando quelle che ottengono i migliori risultati in tre ambiti considerati fondamentali: crescita, innovazione e leadership.

Al termine di un’approfondita analisi dei principali criteri di merito legati alle caratteristiche dei nuovi prodotti, come qualità e design; impatto sui clienti, tra cui rapporto prezzo/prestazioni, posizionamento ed esperienza complessiva per il cliente, Red Pitaya è risultata la migliore azienda della categoria nel 2014.

La ricerca di Frost & Sullivan ha sottolineato come l’elemento chiave che identifica il posizionamento di Red Pitaya è il fatto che si tratta di uno strumento open source multifunzione e riconfigurabile. Red Pitaya è un ambiente dedicato alla misura e collaudo che comprende una scheda, uno store per le applicazioni, chiamato Bazaar, e una biblioteca che ospita il codice sorgente dei programmi, chiamata Backyard, che insieme contribuiscono a stimolare la collaborazione favorendo la creazione di soluzioni innovative da parte degli utilizzatori.

La soluzione Red Pitaya è basata su un SoC (System-on-Chip) Xilinx Zynq 7010 contenente un processore dual core ARM Cortex A9 e una logica FPGA (Field Programmable Gate Array) che permette di programmare lo strumento sia a livello software, sia a livello hardware. Grazie alla possibilità di personalizzare i compiti svolti dalla CPU e dai circuiti logici della FPGA, la scheda Red Pitaya è in grado di elaborare i segnali acquisiti in tempo reale.