RS Components ha inserito il nuovo dispositivo LattePanda di DF Robot nel suo vasto catalogo di soluzioni per sviluppatori e maker.
LattePanda è un computer single-board economico, basato su Windows 10, adatto a diversi tipi di utenti, tra cui sviluppatori Windows e IoT, appassionati di hardware e progettisti di robotica, oltre che maker e hobbisti. L’introduzione di questo prodotto va di pari passo con l’accordo di distribuzione globale stipulato da RS e DF Robot per la distribuzione di diversi prodotti della società.
I prodotti di DF Robot non solo consentono di soddisfare al meglio le esigenze della community di maker ma, grazie alla loro alta qualità, sono perfetti anche per il mercato professionale. LattePanda ha una versione completa di Windows 10 pre-istallata e comprende potenti strumenti, tra cui Visual Studio, NodeJS e Java. Grazie alle API esistenti, lo sviluppatore può facilmente utilizzare C#, Javascript, Ruby e altri linguaggi di programmazione per realizzare i propri progetti software e hardware su LattePanda, proprio come farebbe con un normale PC o un ingombrante laptop. La scheda è inoltre compatibile con tutte le periferiche collegabili a un PC (es. stampante, joystick e videocamera).
La velocità e la potenza di LattePanda derivano da un processore quad-core Intel da 1,8 GHz e numerose opzioni di memoria (fino a 4 GB di RAM e fino a 64 GB di memoria flash on-board). La scheda è dotata di WiFi, Bluetooth 4.0, HDMI, interfacce USB 2.0 e 3.0, e comprende inoltre un co-processore integrato compatibile con Arduino che le consente di controllare e rilevare facilmente il mondo fisico come se fosse proprio una scheda Arduino.
Il package consente di configurare un prototipo in pochi minuti, testare idee, ottimizzare i codici e sviluppare un prodotto. Oltre a LattePanda, RS presenterà a breve anche una selezione di accessori per Arduino e Raspberry Pi.
“L’obiettivo di RS è quello di entrare in contatto con un numero sempre maggiore di sviluppatori e maker, aiutandoli a realizzare pienamente il loro talento e il loro potenziale”, afferma Jon Boxall, head of semiconductors di RS Components. “Per questo RS collabora con aziende innovative, come DF Robot, che offrono prodotti interessanti, adatti per professionisti e maker, e il potente computer single-board LattePanda basato su Windows è solo un esempio tra tanti”.