Elettronica Plus

RS Components: pinza amperometrica con termocameraERT

RS Components propone una soluzione ai problemi elettrici persistenti, difficili da individuare, che possono causare numerose richieste di assistenza e l’aumento dei costi di intervento. La nuova pinza amperometrica FLIR CM174 con termocamera integrata consente di individuare problemi (es. connessioni intermittenti) che possono comportare effetti termici non rilevabili da un dispositivo di prova tradizionale.

RS offre il primo dispositivo di prova targato FLIR, dotato di display TFT a colori da 2,0”, che visualizza i punti caldi individuati con la tecnologia IGM (Infrared Guided Measurement) di FLIR. Grazie a questa caratteristica, gli elettricisti possono identificare i problemi in modo rapido e sicuro, senza entrare in contatto con cavi o altri componenti, oppure trovare le vere cause di un guasto in punti inaspettati.

FLIR CM174 ha un campo di visione di 38,6° x 50° e una risoluzione di 4800 pixel, con temperature comprese tra -25 °C e 150 °C. Il puntatore laser integrato e i reticoli permettono di individuare il problema nel campo di visione.

La funzione termocamera potenzia la pinza amperometrica ad alte prestazioni che è dotata di un’apertura ganasce di 35 mm ed è in grado di misurare correnti fino a 600A e tensioni fino a 1000V. L’illuminatore integrato consente di accedere a punti difficili da raggiungere, ad esempio negli armadi elettrici. Le funzioni True RMS, LoZ, modalità VFD, corrente di spunto e modalità Smart Diode completano lo strumento. In base alle necessità, è possibile espandere l’intervallo di misurazione della FLIR CM174 a 3000 Ac.a. mediante gli accessori FLIR FLEX.