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RS Components: i frutti della regionalizzazioneERT

Il processo di regionalizzazione europeo avviato un anno e mezzo fa da RS Components ha portato risultati senza dubbio lusinghieri. Il dato più significativo è senz’altro quello numerico: nell’anno fiscale 2011 (chiusosi il 31 marzo 2011) il fatturato di RS Europe ha fatto un balzo del 22%. “L’Europa - ha commentato Klaus Göldenbot, regional general manager Emea di Electrocomponents Plc nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Roma - è d’altronde il nucleo centrale della strategia di crescita internazionale del gruppo e le potenzialità di un’ulteriore incremento sono notevoli”.

Nel nostro Continente la società (numero uno nell’Europa continentale) ha adottato un approccio unificato per i programmi di marketing e vendita in considerazione dell’affinità delle necessità dei clienti europei. Approccio che, oltre al dato finanziario, ha apportato altri risultati di assoluto rilievo: l’azienda, ad esempio, ha raddoppiato la “pressione” sui suoi oltre 500.000 clienti continentali, operazione che ha portato l’AoF (Average order frequncy) al più alto livello negli ultimi 10 anni.

Per supportare la crescita RS ha molte frecce nel proprio arco: un portafoglio sempre più vasto di componenti elettronici (nell’anno fiscale 2011 sono stati introdotti 37.000 nuovi componenti) e la crescente disponibilità di risorse per la progettazione, il collaudo e la prototipazione. Anche per il settore manutenzione la società è costantemente impegnata ad arricchire il catalogo, che compende numerosi prodotti a marchio RS, e a fornire tecnologie di punta.

L’esperienza acquisita da RS nel settore del commercio elettronico si è tradotta in un gran numero di iniziative che hanno convinto molti clienti che ne erano fuori a entrare nella rete. Nell’anno fiscale 2011 l’eCommerce è cresciuto del 34% (Europa Continentale), contribuendo in misura pari al 59% al fatturato. L’eCommerce sta pilotando anche la crescita nell’Europa dell’Est (la campagna di espansione di RS in quest’area è stata avviata all’inizio del 2011 e, come ha sostenuto Göldenbot, “è un mercato vergine dalle grandi potenzialità), dove il 70% delle vendite viene fatta online”.

Nella foto: Klaus Göldenbot, regional general manager Emea di Electrocomponents PLC