RS Components ha annunciato nuovi sviluppi dei propri strumenti online di ricerca, progettazione e acquisto dedicati a progettisti elettronici e buyer.
La novità più importante riguarda DesignSpark PCB, giunto alla versione 4.0: lo strumento gratuito per la progettazione di PCB consente ora di accedere alla libreria di componenti di RS Components, a un servizio per la produzione di PCB e implementa una nuova funzionalità per la quotazione della BOM (bill of material).
ModelSource, è invece una nuova libreria online di componenti, scaricabile da DesignSpark, la community online di RS dedicata ai progettisti.
La versione 4.0 di DesignSpark PCB presenta una nuova gestione delle librerie, migliorando le funzionalità dello strumento già esistente e integrandolo con ModelSource.
La libreria ModelSource contiene oltre 80.000 simboli schematici per PCB dei maggiori produttori ed è disponibile per oltre 20 formati diversi, compatibili con i più conosciuti pacchetti software di progettazione. Le librerie sono allineate con l’offerta di prodotti board-level di RS e consentono ai progettisti di focalizzarsi maggiormente sull’innovazione, la ricerca e lo sviluppo, non dovendo creare gli elementi di base del progetto.
La nuova funzione di Bill of Material Quote, integrata nella versione 4.0 di DesignSpark PCB, fornisce una quotazione istantanea dei componenti presenti nel progetto. Lo strumento genera automaticamente una distinta base del progetto usando i codici di prodotto RS incorporati nelle librerie di componenti.
Un’altra funzione offerta dal servizio di PCB Quote, è il confronto diretto dei preventivi per la produzione del PCB su una selezione di aziende costruttrici di circuiti stampati, basati sulle specifiche del progetto. I progettisti possono quindi procedere chiedendo un preventivo diretto al produttore scelto.
Sviluppato da RS in collaborazione con Number One Systems, DesignSpark PCB ha attratto progettisti di tutto il mondo fin dal suo lancio nel luglio 2010, e quasi quota 160.000 donwload.