Round Solutions, azienda specializzata nell’ingegnerizzazione e nella fornitura di servizi per le tecnologie IoT, ha annunciato l’introduzione del nodo edge PingPong, una piattaforma hardware flessibile e ad alte prestazioni che permette di collegare al cloud i dispositivi sul campo in modalità wireless
La versione RTOS supporta schede di piccolo formato (SFF) e prevede oltre ad una MCU PIC32MZ a 32 bit di Microchip un modulo cellulare Telit operante a elevata velocità: l’adozione di un approccio hardware di tipo modulare semplifica l’integrazione di applicazioni personalizzate e di standard di comunicazione in un’unica piattaforma. Le numerose possibili applicazioni spaziano dai bidoni della spazzatura “intelligenti” ai serbatoi di carburante connessi fino ad arrivare ai gateway connessi al cloud per robot impiegati in produzione.
La piattaforma hardware PingPong mette a disposizione moduli cellulari operanti a elevata velocità per la connettività IoT così come numerose interfacce verso il campo che possono essere controllate anche attraverso il cloud. Tra le interfacce standard si possono annoverare Ethernet, USB e CAN, così come GNSS (Global Navigation Satellite System) ad elevata accuratezza.
Gli sviluppatori possono aggiungere diverse schede di espansione per dar vita a un numero praticamente illimitato di scenari applicativi. Sono disponibili schede di espansione “application-ready” per WLAN, Bluetooth, I/O, comunicazioni satellitari basate sul sistema Iridium, ISM/RF, SigFox, NCF/RFID e telecamere. Tutte le varie funzioni sono pronte per l’uso nel momento in cui le schede di espansione sono collegate alla scheda madre.