Elettronica Plus

ROHM sviluppa un diodo laser ad alta potenzaERT

ROHM

RLD8BQAB3 è il nuovo diodo laser a infrarossi ad alta potenza (125 W × 8 canali) di ROHM. Questo componente è utilizzabile per l’impiego in sistemi ADAS dotati di LiDAR per la misurazione della distanza e il riconoscimento spaziale.

ROHM ha sviluppato il nuovo prodotto a montaggio superficiale usando un array che consente di soddisfare le esigenze di applicazioni LiDAR che utilizzano sistemi ToF 3D per eseguire le misurazioni.

Il design ottimizzato presenta 8 aree di emissione (ciascuna larga 300 µm) per elemento, installate su un supporto fissato a un substrato ad alta dissipazione del calore.

La superficie di emissione del package utilizza una copertura in vetro trasparente che elimina il rischio di dispersione della luce causato da graffi che possono verificarsi con prodotti incapsulati in resina.

Tra le altre caratteristiche principali c’è l’intensità di emissione uniforme su tutta la larghezza di emissione insieme a una bassa dipendenza della lunghezza d’onda dalla temperatura (0,1 nm/°C). Un filtro passa-banda, inoltre, riduce al minimo gli effetti del rumore della luce ambientale proveniente dal sole e da altre fonti, contribuendo al rilevamento a lunga distanza.

Oltre che per applicazioni ADAS, il nuovo componente può essere utilizzato anche per droni, robot aspirapolvere, telemetri da golf, oppure, in ambito industriale, per AGV, robot di servizio, sistemi di monitoraggio 3D (sensori per il rilevamento di persone/oggetti).