LAPIS Semiconductor, una società del gruppo ROHM, ha presentato la serie di circuiti integrati ML2253x per la sintesi vocale destinati al settore automotive e ottimizzati per le notifiche audio e gli effetti sonori nei sistemi ADAS e AVAS .
Basandosi sul metodo di compressione HQ-ADPCM, la serie ML2253x fornisce una elevata qualità per il playback audio pur riducendo l’uso di memoria per il salvataggio di dati.
La funzione integrata di rilevamento del segnale acustico permanente Sound Continuity Detection ri-digitalizza il segnale analogico di uscita del diffusore e lo confronta con i dati del playback salvati nella memoria interna od esterna. Il microcontroller principale riceve un feedback nel caso in cui i dati superino un valore predefinito, per esempio in caso di skipping.
Il contenuto della memoria può essere aggiornato attraverso il microcontroller principale, una volta che sia connesso ad una rete di comunicazione (IoT).
Inoltre sono state integrate anche numerose funzioni come per esempio il rilevamento di cortocircuito, alta temperatura ed errore di trasferimento comandi, che contribuiscono a migliorare l’affidabilità delle applicazioni del settore automotive.