Elettronica Plus

Rohm: sensore ottico ottimizzato per i dispositivi wearableERT

ROHM ha annunciato la disponibilità di un sensore ottico per il monitoraggio della frequenza cardiaca ottimizzato per i dispositivi wearable come per esempio braccialetti smartband e smartwatch.

Siglato BH1790GLC, questo sensore è basato su una tecnologia proprietaria ed è in grado di rilevare i segnali provenienti dal polso con elevata precisione anche in presenza di bassa luminosità dei LED. In questo modo si ottiene una riduzione del consumo (del 74% circa) e un aumento della durata delle batterie dei dispositivi indossabili.

L’elevata precisione e una riduzione della sensibilità agli infrarossi 10 volte maggiore rispetto ad altri prodotti tradizionali consentono un rilevamento costante della frequenza cardiaca anche in presenza di interferenze come la luce del sole o attività molto intense come quelle sportive.

Online è disponibile anche una scheda di espansione per cardiofrequenzimetro ottico con shield (BH1790GLC-EVK-001) in grado di raccogliere ed elaborare le informazioni del sensore mediante collegamento a una piattaforma aperta (scheda MCU generica) come Arduino Uno.