Lapis Semiconductor, società del gruppo Rohm Semiconductor, ha sviluppato i nuovi integrati LSI serie ML9077/ML9078 da utilizzare con piccoli dispositivi elettronici a doppia alimentazione, con pannelli solari e batterie tipo moneta.
I nuovi integrati LSI assicurano un’alimentazione stabile ai componenti elettronici provvedendo alla commutazione tra le batterie di alimentazione primaria/secondaria (ricaricabile) e i pannelli solari, oltre a eseguire il controllo sullo stato della batteria secondaria alimentata dai pannelli solari.
La produzione di energia da celle solari è già stata adottata per piccoli dispositivi elettronici come nel caso di orologi, calcolatrici, stazioni meteo, telecomandi, contachilometri per biciclette, piccole console di videogiochi, allo scopo di aumentare l’autonomia o sostituire la batteria tradizionale.
I nuovi integrati ML9077/ML9078 sono caratterizzati da bassissimo consumo (inferiore a 80 nA a 25 °C) e integrano al loro interno le funzioni di sicurezza che permettono l’uso dell’energia solare, come il controllo della tensione erogata al microcomputer, la protezione da sovratensioni e il controllo sui circuiti.