ROHM Semiconductor ha presentato il suo nuovo IPM (Intelligent Power Module) per la gestione di motori e inverter. Combinano diversi componenti come gate driver, diodi bootstrap, IGBT o Power MOSFET (PrestoMOS) così come varie funzioni di protezione all’interno di un compatto package HSDIP25. Esso sfrutta una serie di tecnologie proprietarie per facilitare la dissipazione del calore garantendo un funzionamento affidabile.
Con una tecnologia innovativa Silicon-on-isolator(SOI), il modulo fornisce una maggiore capacità di alta tensione (isolamento a 1500 Vrms), elevata conducibilità termica e basse perdite di correnti.
I progettisti possono scegliere tra diversi set-up al fine di individuare la soluzione ideale per la loro applicazione con risparmio di tempo e costi. La linea comprende versioni IGBT-IPM 600 V da 10A, 15A e 20A. Le versioni a 30A sono in fase di sviluppo.
I nuovi IPM sono adatti per inverter e motori vari in elettrodomestici come condizionatori d’aria, pompe di calore per lavatrici, frigoriferi e piccoli motori industriali.