ROHM ha annunciato la disponibilità di BD9227F, un convertitore buck DC/DC ottimizzato per l’alimentazione dei motori DC per ventole di raffreddamento come per esempio quelle solitamente utilizzate per la circolazione di aria fredda nei frigoriferi.
Questo IC permette di controllare con precisione la velocità di rotazione dei motori DC usati per le ventole mediante la variazione lineare della tensione di uscita sulla base del segnale PWM generato dalla MCU.
ROHM utilizza la tecnologia di progettazione proprietaria di circuiti integrati per ottenere un’ottimizzazione dei circuiti e, allo stesso tempo, un pilotaggio ad alta frequenza (1 MHz). Questa soluzione consente di utilizzare componenti periferici più piccoli (induttore, condensatore di uscita), riducendo fino al 75% l’ingombro e migliorando fino al 19% l’efficienza di conversione di potenza (con corrente di uscita di 300mA).
L’integrazione di un PMOS high-side consente di raggiungere il 100% del duty cycle e quindi di avere una tensione di uscita con un range esteso.