Elettronica Plus

Rohde & Schwarz presenta il nuovo oscilloscopio R&S MXO 5 a otto canaliERT

Il modello R&S MXO 5 è un oscilloscopio di nuova generazione evoluto per affrontare nuove sfide progettuali.

Rohde & Schwarz ha ampliato la sua famiglia di oscilloscopi di nuova generazione con il modello R&S MXO 5, il primo a otto canali dell’azienda.

Basati sulla tecnologia del circuito integrato ASIC di nuova generazione MXO-EP per l’elaborazione dei segnali sviluppato da Rohde & Schwarz e introdotto con il modello R&S MXO 4, i nuovi oscilloscopi R&S MXO 5 a otto canali offrono un livello di prestazioni particolarmente elevato. Il nuovo modello è infatti capace di lavorare con 4,5 milioni di acquisizioni al secondo e 18 milioni di forme d’onda al secondo su più canali. I progettisti possono così catturare anche i più articolati dettagli del segnale e gli eventi meno frequenti con una elevata precisione. L’oscilloscopio R&S MXO 5 dispone di trigger digitale su tutti gli otto canali, mentre la capacità di elaborazione di 45.000 FFT (Fast Fourier Transform) al secondo offre ai tecnici una dettagliata visualizzazione dello spettro dei segnali, in particolare per effettuare al meglio i test sulle interferenze elettromagnetiche (EMI) e sul contenuto armonico.

Catturando fino al 99% dell’attività del segnale in tempo reale, l’oscilloscopio R&S MXO 5 accelera l’analisi del segnale e rileva eventi rari e casuali.

Gli oscilloscopi della serie R&S MXO 5 offrono una memoria standard per l’acquisizione simultanea di 500 Mpoint su tutti gli otto canali. L’ampia memoria può essere utilizzata per acquisire lunghe sequenze di dati. Inoltre, un’opzione per l’estensione della memoria può raddoppiare la capacità di registrazione fino a 1 Gpoint, per soddisfare i requisiti delle applicazioni più esigenti.

Philip Diegmann, vicepresidente responsabile degli oscilloscopi di Rohde & Schwarz, ha affermato: “Con il lancio del modello R&S MXO 4 nel 2022 abbiamo introdotto la nuova generazione di oscilloscopi con prestazioni e valore ineguagliabili. In Rohde & Schwarz continuiamo a far evolvere l’usabilità dei nostri oscilloscopi verso nuovi livelli. Oggi siamo entusiasti di presentare il nuovo modello R&S MXO 5, che continua la nostra tradizione di eccellenza nel settore degli oscilloscopi. Basata sulle stesse innovazioni ingegneristiche, questa nuova serie di oscilloscopi è stata meticolosamente progettata dal nostro team di sviluppo dedicato per catturare sia il quadro generale che i più piccoli dettagli dei segnali elettronici con una precisione e una velocità senza precedenti. Sviluppati per affrontare nuove sfide, questi nuovi oscilloscopi accelereranno la comprensione e il collaudo dei sistemi elettronici da parte dei nostri clienti”.