Elettronica Plus

Apparati di broadcasting sotto test, Rohde & Schwarz lancia BTCERT

Fornire attraverso un unico dispositivo un ambiente di test completo, in sostanza per tutte le applicazioni multimediali audio e video, è la strategia tecnologica con cui la mattina del 18 luglio 2013, attraverso una conferenza Web mondiale, Rohde & Schwarz ha motivato l’annuncio dell’introduzione nel mercato di un nuovo prodotto.

Disponibile dal 18 luglio, la piattaforma di test si chiama R&S BTC, acronimo di broadcast test center, e si caratterizza per una struttura modulare che facilita l’utilizzo dello strumento e ne favorisce l’espandibilità. In BTC la componente di generazione del segnale è in grado di generare segnali RF per tutti gli standard tv e di broadcasting, e di simulare le trasmissioni. Alla componente di analisi, in grado di analizzare le funzioni audio e video dei DUT (device under test) in tempo reale, si affiancano funzionalità di test automatizzato.

Lo strumento, dichiara la società, è unico nel suo genere, può riprodurre i test in ogni momento e permette di ridurre in modo notevole i tempi di collaudo, aumentando qualità e quantità delle attività di test e misura.

I segmenti di mercato a cui è indirizzato il prodotto essenzialmente sono due: il mondo dell’elettronica di consumo (costruttori di ricevitori broadcast e chipset, costruttori radio, società di collaudo e così via) e quello professionale, comprendente soggetti come le organizzazioni pubbliche, governative, e i costruttori di attrezzature professionali.

Foto: BTC