Elettronica Plus

Rohde & Schwarz e Zurich Instruments a LASER World of PHOTONICSERT

Gli strumenti R&S FSPN e R&S FSWP sono due analizzatori di rumore di fase utili per la caratterizzazione dei sistemi laser.

Rohde & Schwarz e Zurich Instruments presentano le loro soluzioni di test più avanzate alla fiera LASER World of PHOTONICS di Monaco di Baviera. Si tratta di soluzioni di misura e collaudo per il settore della fotonica che includono gli analizzatori di rumore di fase R&S FSPN e R&S FSWP, due strumenti particolarmente potenti per la caratterizzazione dei sistemi laser. I visitatori possono inoltre assistere a dimostrazioni degli oscilloscopi R&S MXO 4 e R&S RTO6 di Rohde & Schwarz, nonché del Quantum Computing Control System (QCCS) e degli amplificatori lock-in di Zurich Instruments.

Gli analizzatori di rumore di fase sono strumenti essenziali in molte applicazioni di fotonica, come l’analisi di laser e sorgenti ottiche, la sintesi di frequenza ottica, la tomografia a coerenza ottica (OCT) e l’ottica quantistica. Rohde & Schwarz presenta l’analizzatore di rumore di fase R&S FSPN in una dimostrazione che misura il rumore di fase per sistemi a microonde ultra-stabili. La sensibilità al rumore di fase dell’analizzatore R&S FSPN richiede un numero di correlazioni cento volte inferiore rispetto alle soluzioni concorrenti. Il risultato è un’elevata velocità di misura, in modo da ottenere un’analisi efficiente del rumore di fase sia in ambienti di ricerca e sviluppo che in produzione. Il modello R&S FSWP – un analizzatore di spettro e segnali combinato con un analizzatore di rumore di fase in un unico strumento – è un’altra soluzione per la caratterizzazione dei sistemi laser. Con una gamma di frequenze fino a 50 GHz e una larghezza di banda di analisi del segnale fino a 8 GHz, l’analizzatore R&S FSWP è utilizzabile per verificare il corretto funzionamento di applicazioni radar e per lo sviluppo e la produzione di sintetizzatori, OCXO, DRO e VCO.

L’oscilloscopio R&S RTO6 viene presentato insieme al sistema di controllo quantistico QCCS (Quantum Computing Control System) di Zurich Instruments. Il sistema QCCS è il primo strumento commerciale progettato per controllare più di 100 qubit superconduttori e spin. LabOne Q, il software di controllo del sistema QCCS, fornisce un quadro di misura completo per il calcolo quantistico e facilita l’integrazione di software di livello superiore. L’oscilloscopio R&S RTO6 è una sofisticata piattaforma di test per l’analisi della risposta in frequenza, protocolli e segnali logici.

Zurich Instruments dimostra una soluzione con rilevamento DC lock-in fino a 8,5 GHz tramite i suoi amplificatori lock-in. Gli amplificatori lock-in sono strumenti essenziali per i laboratori di ricerca che si occupano di ottica, fotonica, microscopia con sonde a scansione e tecnologie quantistiche. Gli strumenti possono estrarre segnali molto piccoli sepolti nel rumore, estendendo la capacità delle configurazioni sperimentali.