Rohde & Schwarz e MediaTek hanno collaborato per verificare la piattaforma di test conforme allo standard 5G RedCap (Reduced Capability) di MediaTek, come definito nella release 17 delle specifiche 3GPP. Per questa prova è stato utilizzato il tester R&S CMX500 che ha consentito a MediaTek di caratterizzare e verificare con sicurezza i suoi prodotti finali.
L’azienda sottolinea che lo standard 5G RedCap introdurrà nell’ecosistema 5G un servizio di comunicazione tra macchine potenziato (eMTC) con caratteristiche di medio livello e contribuirà a lanciare nuovi dispositivi in grado di colmare il divario di capacità e complessità tra i precedenti standard di comunicazione IoT a banda stretta e bassa velocità (NB-IoT) e l’attuale standard 5G, grazie a un design ottimizzato, come i sensori nell’automazione industriale, le telecamere intelligenti e i dispositivi indossabili.
I modem 5G RedCap sono meno complessi, utilizzano meno larghezza di banda, consumano molta meno energia e funzionano solo in modalità standalone (SA), a differenza dei modem 5G progettati per i casi d’uso eMBB (enhanced Mobile BroadBand).
Il tester per comunicazioni wireless R&S CMX500 ha una configurazione di tipo ‘one-box’ per facilitare l’esecuzione dei test in modo ottimale dei dispositivi 5G NR. Il tester R&S CMX500 supporta tutte le frequenze 5G rilevanti fino a 8 GHz tramite un’interfaccia utente intuitiva e flessibile basata sul web chiamata R&S CMsquares. La soluzione di test con segnalazione è adatta alla verifica di tutti i dispositivi mobili e chipset 5G. Il tester R&S CMX500 supporta in un unico strumento tutte le possibili implementazioni della rete 5G NR e tutte le gamme di frequenza operative, comprese le bande FR1, FR2 e LTE. Lo strumento R&S CMX500 OBT lite è la configurazione hardware più compatta con il miglior prezzo, ottimizzata per tutti i requisiti di test RedCap.
Christoph Pointner, Senior Vice President Mobile Radio Testers di Rohde & Schwarz, ha dichiarato: “Sono davvero onorato che il nostro tester R&S CMX500 aiuti l’industria a progredire nell’evoluzione del 5G e ad affrontare nuovi tipi di dispositivi che supportano lo standard 5G RedCap sin dalle prime fasi di ricerca e sviluppo. Siamo impegnati nella nostra stretta collaborazione di lunga data con MediaTek e continueremo a innovare ulteriormente per supportare tutti i futuri miglioramenti di RedCap e 5G nelle prossime release 3GPP dopo la 17.”
Il Dr. Ho-Chi Hwang, General Manager di Wireless Communication System and Partnerships di MediaTek, ha dichiarato: “La prosecuzione della nostra stretta collaborazione con Rohde & Schwarz ha permesso a MediaTek di verificare un’importante pietra miliare verso la prossima era del 5G. MediaTek porterà le nuove funzionalità di 5G RedCap nelle nostre linee di prodotti di prossima generazione e, in quanto uno dei maggiori fornitori di modem 5G al mondo, questa pietra miliare dà ai nostri clienti fiducia nella loro pianificazione strategica e nello sviluppo dell’innovazione.”