Elettronica Plus

Rohde & Schwarz e IMST presentano un sistema di test di array di antenne attive per terminali satellitariERT

La camera di prova basata sul sistema CATR (Compact Antenna Test Range) R&S ATS1800C può essere utilizzata per la caratterizzazione di array di antenne attive per applicazioni Satcom.

Rohde & Schwarz e IMST hanno presentato una soluzione per le misure in modalità over-the-air (OTA) di array di antenne elettricamente grandi per varie applicazioni in ambito SATCOM.

È infatti fondamentale verificare le prestazioni dei sistemi e dei componenti dei terminali satellitari con segnali appropriati in condizioni realistiche in modalità over-the-air.

Questa soluzione di test utilizza la camera di prova compatta basata sul sistema R&S ATS1800C CATR di Rohde & Schwarz per misure OTA utilizzato per caratterizzare un modulo array di antenne SANTANA IV di IMST. Il sistema R&S ATS1800C è dotato di un riflettore CATR di alta qualità che crea un’ampia zona di quiete (QZ) e ottenere un’accuratezza di misura molto più elevata rispetto ad altre soluzioni. L’analizzatore di reti vettoriale R&S ZNA può verificare in modo completo e caratterizzare in modo affidabile i dispositivi in prova. Il software R&S AMS32 permette di misurare parametri tecnici, come l’ampiezza e la fase delle distribuzioni del campo lontano e del campo vicino, nonché metriche come il modulo del vettore di errore (EVM), per caratterizzare le prestazioni di un ricetrasmettitore a modulazione digitale.

Il modulo SANTANA IV (FKZ 50RK1925) è un terminale d’antenna intelligente progettato da IMST. È dotato di un sistema di controllo elettronico del fascio che consente di regolare elettronicamente la forma del diagramma d’irradiazione e la direzione di puntamento senza alcuna parte meccanica in movimento. La schiera di antenne trasmittenti è composta da 64 elementi che supportano la doppia polarizzazione lineare o circolare. L’array è stato progettato per lavorare su una gamma di frequenze operative da 29,5 GHz a 30 GHz e può essere utilizzato per applicazioni come SATCOM-on-the-move (SOTM). Il singolo modulo da 64 elementi può essere utilizzato come modulo base per creare array di antenne ancora più grandi.