Rohde & Schwarz ha annunciato lo sviluppo, insieme a ETS-Lindgren, di una soluzione completa per la valutazione delle prestazioni delle antenne utilizzate per integrare le funzionalità del sistema satellitare di navigazione globale assistito (A-GNSS) con le reti 5G NR.
Il tester di comunicazioni radio a banda larga R&S CMX500 OBT e il simulatore GNSS R&S SMBV100B, in combinazione con il software EMQuest di ETS-Lindgren, supportano gli standard di servizio basati sulla localizzazione 5G NR attuali e in evoluzione. Entrambi gli strumenti di Rohde & Schwarz possono essere integrati nelle soluzioni di misura d’antenna in modalità over-the-air (OTA) di ETS-Lindgren, sia nuove che esistenti, conformi alla normativa CTIA.
Mentre il generatore di segnali R&S SMBV100B simula tutte le costellazioni dei satelliti GNSS possibili in qualsiasi momento, il tester R&S CMX500 supporta le simulazioni delle reti cellulari LTE e 5G NR. Lo strumento R&S CMX500 supporta anche la messaggistica dei dati di assistenza A-GNSS su piani di controllo (LPP su RRC) e piani utente sicuri (SUPL). L’integrazione del tester OBT R&S CMX500 e del generatore di segnali R&S SMBV100B consente agli utenti di condurre test in modalità OTA sulle funzioni GNSS essenziali per la certificazione e la valutazione delle prestazioni di posizionamento delle applicazioni per smartphone, automotive e sistemi di localizzazione di alta precisione. ETS-Lindgren ha una base installata mondiale di sistemi OTA gestiti tramute il suo software EMQuest Antenna Measurement che combina queste capacità in una soluzione chiavi in mano per la caratterizzazione delle prestazioni delle antenne 5G NR A-GNSS.
Bryan Helmick, Product Manager responsabile degli strumenti per il test dei dispositivi wireless di Rohde & Schwarz, ha dichiarato: “Per soddisfare la domanda di una maggiore precisione di localizzazione in una rete 5G NR, gli operatori di tutto il mondo stanno sperimentando l’implementazione di nuove tecnologie di localizzazione. Le nuove funzionalità GNSS sono una parte fondamentale di questo sviluppo e le prestazioni dei ricevitori GNSS non sono mai state così importanti. ETS-Lindgren è il partner perfetto per Rohde & Schwarz e per i produttori di dispositivi mobili. Il loro software EMQuest Antenna Measurement consente di determinare facilmente le prestazioni GNSS di un dispositivo 5G NR”.
James Young, Sr. Director of Business Development di ETS-Lindgren, ha dichiarato: “ETS-Lindgren è lieta di ampliare la copertura tecnologica per il GNSS con il tester OBT R&S CMX500 e il generatore di segnali R&S SMBV100B. La nostra stretta collaborazione con i team di ingegneri di R&S in tutto il mondo garantisce che le nuove generazioni e tecnologie wireless possano essere applicate alla vasta rete di sistemi di test OTA di ETS-Lindgren distribuiti in tutto il mondo”. Oltre al GNSS, tutte le modalità 5G nelle bande FR1 e FR2, LTE e centinaia di combinazioni di aggregazione delle portanti sono disponibili sui sistemi OTA con il tester R&S CMX500 OBT. I responsabili dei laboratori apprezzano la flessibilità dei driver degli strumenti offerta da EMQuest, che consente loro di aggiungere tecnologie e di passare alla strumentazione più recente, come quando le funzionalità dei tester R&S CMW500 e R&S CMX500 sono state trasferite nel nuovo strumento R&S CMX500 OBT. Rohde & Schwarz vanta un’ottima esperienza e i primi riscontri hanno elogiato il modo in cui l’hardware, il software e il sistema si integrano perfettamente per verificare i servizi 5G A-GNSS”.