I sistemi per prove RF TS8950G e TS8980S, di Rohde & Schwarz, consentono ora di effettuare collaudi di preconformità e conformità all’uso della funzionalità Vamos, il cui utilizzo permette agli operatori di reti di raddoppiare la capacità dei canali di stazioni base Gsm.
Allo scopo di assicurare che l’inserimento in apparati della funzionalità Vamos funzioni correttamente, il comitato di standardizzazione 3 Gpp prevede di adottare durante il secondo trimestre di quest’anno nuovi casi di prova standardizzati. I fabbricanti, tuttavia, necessitano già da oggi di poter controllare che l’uso della funzionalità Vamos dei propri chipset e apparecchiature utente operi in modo corretto. Per soddisfare questa loro esigenza, Rohde & Schwarz offre loro scenari di prove Vamos pratiche, mentre renderà loro disponibile un aggiornamento relativo ai casi di prova ufficiali non appena questi ultimi saranno adottati.
A causa del sempre crescente numero di utilizzatori di dispositivi mobili, si prevede, infatti, che le reti Gsm esistenti raggiungeranno nel corso dei prossimi anni i limiti delle loro capacità. A questo proposito Vamos, che sta per servizi vocali trasmessi lungo canali multiutente adattativi all’interno di uno slot, riguarda un’estensione della funzionalità Gsm che è stata specificata nello standard 3 Gpp. La stessa estensione permette di raddoppiare i canali vocali di una stazione base Gsm utilizzando simultaneamente un secondo canale, implementato da software, e il canale esistente, dove, nel caso in cui il primo canale risulti occupato, sarà il secondo canale (canale secondario ortogonale) a inoltrare la conversazione del caso.
Rohde & Schwarz: www.rohde-schwarz.com