Elettronica Plus

Risultati raggiunti e sfide future: Medea+ illustra l’attività svolta durante il suo primo annoERT

Durante il primo Forum Annuale dei Programma Medea+, che si è tenuto recentemente ad Amsterdam, è stato fatto il punto sul primo anno di attività del programma confermando che Medea+ è partita in modo eccellente, con ben 38 importanti progetti già attivi.

Il programma Medea+ (El 2365) vede la partecipazione di circa 220 partner provenienti da 17 paesi e ha iniziato l’attività nel gennaio 2001, con l’obiettivo di portare l’Europa ai vertici del settore della microelettronica mondiale favorendo la collaborazione precompetitiva nella Ricerca & Sviluppo.

38 progetti, su 64 proposte ricevute dall’ufficio Medea+, hanno superato il severo processo selettivo e hanno ottenuto l’approvazione Medea+. Tutti i progetti hanno potuto assicurarsi i finanziamenti adeguati e sono quindi completamente operativi. Complessivamente rappresentano un impegno in risorse superiore al 10.000 anni/uomo.

16 degli attuali progetti Medea+ sono relativi alle tecnologie di base, come i processi Cmos sub-100nm, mentre altri 22 sono indirizzati allo sviluppo e al conseguimento di un know-how fondamentale in applicazioni come l’accesso di rete, la multimedialità e la sicurezza. Sono inoltre stati presentati i primi tre “profili di progetto”, due nel settore delle Applicazioni e uno nella Tecnologia, che nel loro insieme rappresentano 33 diversi partner di 9 paesi.