Elettronica Plus

RIKEN adotta le piattaforme di Siemens per l’AIERT

Siemens

Siemens Digital Industries Software ha annunciato che RIKEN sta potenziando la sua ricerca sui dispositivi AI di prossima generazione con le piattaforme di emulazione Veloce Strato CS e Catapult High-Level Synthesis (HLS) di Siemens. Il RIKEN Center for Computational Science, parte della più grande organizzazione di ricerca giapponese per la scienza computazionale, è noto, fra l’altro,  per lo sviluppo di supercomputer come il computer K e Fugaku.

“L’adozione da parte di RIKEN delle capacità di emulazione e HLS di Siemens consente al team di condurre le necessarie esplorazioni durante la nostra ricerca sui dispositivi AI di prossima generazione per ‘AI for Science’ e di mantenere la nostra posizione di creatori del supercomputer più potente al mondo”, ha affermato il dott. Kentaro Sano, team leader del Processor Research Team presso il Center for Computational Science, RIKEN. “Il nostro obiettivo è l’istituzione, la gestione e il miglioramento continuo dell’infrastruttura computazionale essenziale per la creazione di modelli di intelligenza artificiale generativa su misura per le scoperte scientifiche, e gli strumenti di Siemens svolgono un ruolo essenziale in questa ricerca”.

“Siamo lieti di supportare la ricerca innovativa di RIKEN sui dispositivi AI. Le nostre ultime piattaforme Veloce Strato CS e Catapult HLS forniscono a RIKEN gli strumenti completi per raggiungere i propri obiettivi di ricerca e guidare l’innovazione nel campo dell’AI”, ha affermato Jean-Marie Brunet, vicepresidente e direttore generale, Hardware-Assisted Verification, di Siemens Digital Industries Software.