Elettronica Plus

Ridurre il time-to-market per le piattaforme di reteERT

Altera ha annunciato un importante traguardo: l’interoperabilità tra il proprio Core IP (Intellectual Property) Interlaken  integrato negli FPGA della linea Stratix V con i processori multicore della serie OCTEON di Cavium. Ciò semplifica il processo decisionale degli OEM in quanto viene garantita a priori la connettività tra i chip (chip-to-chip).

Il core IP Interlaken di Altera assicura un elevato throughput e prestazioni spinte durante i picchi di carico (workloads). Tra le caratteristiche di rilievo si possono annoverare le seguenti:

•     Possibilità di impostare oltre 20 parametri per garantire la flessibilità necessaria per migliorare le prestazioni e assicurare scalabilità e interoperabilità

•     Supporto di velocità di trasferimento dati (data rate) fino a 12,5G e di un massimo di 24 canali (lane)

•     Disponibilità di core IP Interlaken sia standard sia personalizzati

•     Core IP completo con i livelli MAC, PCS e PMA integrati

•     Conformità con la revisione 1.2 delle specifiche del protocollo Interlaken

Il core IP Interlaken di Altera è ideale per l’uso in router operanti a parecchi terabit e in switches utilizzati per applicazioni quali accesso ai servizi, carrier Ethernet e data center che richiedono la configurabilità degli IP per ottimizzare i vari profili di traffico e la scalabilità necessaria per implementare le piattaforme della prossima generazione. Il core IP Interlaken IP include i transceiver avanzati di Altera (PMA), oltre ai livelli PCS e MAC. Il livello PCS è implementato in hardware (hard IP) all’interno degli FPGA delle famiglie Stratix V e Arria V, in modo da consentire agli utilizzatori di conseguire risparmi compresi tra il 30 e il 50% di risorse logiche rispetto ad una implementazione pura “Soft IP”.

Oltre a far risparmiare risorse logiche, il core IP Interlaken è stato sottoposto a estese verifiche di simulazione e fatto funzionare su varie piattaforme, sia interne sia dei clienti.