Juniper Networks ha appena chiuso un altro trimestre di crescita a tre cifre anno su anno per le piattaforme della famiglia Cloud Metro ACX7000. Lo scorso luglio, l’azienda ha annunciato l’ampliamento del portfolio di soluzioni Cloud Metro che aiuta i CSP (Communications Service Provider) a realizzare reti e operazioni più sostenibili.
Cloud Metro è una relativa novità sul mercato, ma un maggior numero di CSP inizia a valutare le nuove esigenze delle proprie reti metro anche perché si allarga il divario tra quanto è necessario e quanto le architetture legacy sono, invece, in grado di fornire.
I CSP, inoltre, si stanno impegnando sempre di più per ridurre le emissioni e molti stanno annunciando iniziative spesso ambiziose sul fronte della sostenibilità. Da un recente sondaggio di STL Partners tra gli operatori di tutto il mondo per verificare i loro progressi, soprattutto nelle reti metro, emerge che le soluzioni pensate per la sostenibilità, come Juniper Cloud Metro, possono essere decisive. Infatti, molti dei principi chiave di Cloud Metro, tra cui reti convergenti, maggiore capacità in ingombri inferiori e priorità all’efficienza energetica, rientrano tra le best practice raccomandate da STL Partner ai fini della sostenibilità. Secondo gli autori dello studio, “Uno dei principi chiave del cloud computing è la condivisione delle risorse. L’applicazione di tale principio alle reti metro promuove la convergenza di tutti i servizi metro in un’unica architettura metro convergente – la cloud metro – eliminando la necessità di mantenere reti distinte e duplicazioni delle risorse che portano all’aumento di costi, ingombri ed emissioni”.