TT Electronics ha annunciato la serie di resistori di rilevamento di corrente in lega metallica a bassa resistenza LRMAP5930. Questi componenti sono certificati AEC-Q200 per il mercato automobilistico, ma possono essere utilizzati anche per altre applicazioni come per esempio alimentatori, monitoraggio della batteria e controllo di processo.
Questi nuovi resistori sono utilizzabili in specifiche aree per la regolazione del flusso di corrente, rilevando lo stallo di motori e, in particolare, misurando il consumo di energia.
Con valori fino a 200μΩ e una corrispondente potenza nominale su PCB FR4 standard fino a 10W, la massima corrente misurabile è superiore a 200A (nella maggior parte dei casi è limitata solo dalla capacità delle piste del PCB). È possibile ottenere una potenza nominale superiore del 50% (15 W) usando un substrato termico come quelli DBC (Direct Bonded Ceramic) o IMS (Insulated Metal Substrate), rendendo questi resistori molto interessanti per i moduli ibridi. I valori di resistenza vanno da 200μΩ a 2mΩ e i resistori presentano possono sopportare scariche fino a 33J.