Renesas ha introdotto i dispositivi della serie R-Car V4M, una famiglia di SoC R-Car per sistemi ADAS entry-level e ha ampliato la serie R-Car V4H esistente.
I nuovi dispositivi della serie R-Car V4M e l’espansione della serie R-Car V4H offrono capacità di elaborazione AI e prestazioni elevati della CPU, bilanciando prestazioni e consumi energetici. Le serie R-Car V4M e R-Car V4H sono dotate di un massimo di quattro core Arm Cortex-A76, ma vi sono altri tre core lockstep Arm Cortex-R52.
I nuovi dispositivi sono utilizzabili per i sistemi di telecamere intelligenti anteriori, i sistemi di visione surround, i sistemi di parcheggio automatico e i sistemi di monitoraggio del conducente.
La serie R-Car V4M è basata sulla stessa tecnologia di produzione a 7nm della serie R-Car V4H e offre prestazioni di deep learning fino a 17 TOPS. I nuovi dispositivi inoltre mantengono la compatibilità a livello di pin all’interno della stessa serie e la compatibilità del software con i prodotti R-Car esistenti, consentendo agli OEM e ai fornitori Tier-1 di riutilizzare il software esistente e ridurre i costi.
“Stiamo ampliando la nostra offerta ADAS per soddisfare la crescente domanda di soluzioni ADAS di Livello 1 e Livello 2 per i mass-market-vehicles”, ha dichiarato Aish Dubey, Vice President & General Manager, High Performance Computing SoC Business Division di Renesas. “Allo stesso tempo, stiamo sviluppando i nostri nuovi SoC R-Car di V generazione, che rafforzeranno ulteriormente la nostra offerta nei segmenti ADAS, cockpit, gateway e infotainment. Ci impegniamo a offrire la più ampia gamma di soluzioni di processori embedded per il settore automobilistico per tutte le classi di veicoli, dai modelli entry-level a quelli di lusso, il tutto in un’unica piattaforma di sviluppo.”
La nuova Piattaforma SDV R-Car Open Access (RoX) integra tutto l’hardware, i sistemi operativi, il software e gli strumenti necessari agli sviluppatori automotive per sviluppare rapidamente veicoli di nuova generazione. RoX offre agli OEM e ai fornitori Tier 1 la flessibilità necessaria per progettare virtualmente un’ampia gamma di soluzioni di elaborazione scalabili per ADAS, IVI, gateway, cross-domain fusion systems come pure body control, domain, e zone control systems.