Renesas Electronics ha annunciato un nuovo sensore di immagine CMOS ad alta sensibilità da 8,48 megapixel che supporta le videocamere 4K.
Il sensore RAA462113FYL è caratterizzato da una alta risoluzione e permette di avere immagini di buona qualità a colori anche in ambienti poco illuminati o quando viene utilizzato lo zoom digitale. Supporta, fra l’altro, la modalità HDR (high dynamic range) che consente la cattura di video anche per scene caratterizzate da un elevato contrasto.
Renesas fornisce anche una scheda di riferimento sviluppata insieme a un produttore di moduli per consentire agli utenti di valutare le prestazioni del nuovo sensore di immagine.
Attualmente sono disponibili i campioni del nuovo sensore CMOS mentre la produzione di massa è prevista per il mese di dicembre 2017.
Renesas prevede di lavorare con i produttori di moduli fotocamera per fornire componenti con un’ampia gamma di funzionalità come per esempio autofocus, HDR e stabilizzazione dell’immagine. In questo modo i produttori potranno ridurre tempi e costi per lo sviluppo di nuove videocamere.