Con l’obiettivo di stabilire un forte posizionamento nei mercati in crescita, il riorientamento strategico dell’attività di business di Renesas Electronics Corporation è passato anche attraverso la recente nomina, lo scorso luglio, di un nuovo Cto (chief technology officer), nella persona di Hideto Hidaka. Tra i compiti chiave del manager, il ruolo di individuare i trend del mercato globale e quelli che saranno i requisiti dei clienti in fatto di tecnologia, nei prossimi cinque, dieci anni (nella Fig. di apertura alcuni requisiti di safety per i veicoli).
Per gettare le basi necessarie a soddisfare le prossime esigenze degli utenti, e assicurarsi un futuro di crescita, l’azienda sta lavorando su vari fronti. A livello di tecnologie di fabbricazione dei semiconduttori, nel settore automotive c’è, ad esempio, la produzione delle MCU a 40 nanometri della famiglia RH850. Si tratta di microcontroller a 32 bit ad alte prestazioni, con un grande potenziale applicativo nelle unità ECU (electronic control unit), sottolinea Renesas. Grazie alla loro potenza, queste MCU possono aiutare i progettisti embedded a innalzare l’efficienza, ridurre i costi del sistema, e raggiungere livelli di safety più elevati nelle applicazioni di controllo motore dei veicoli ibridi ed elettrici.
Supportare lo sviluppo delle tecnologie core cruciali per la crescita è fondamentale, per cui negli ultimi mesi Renesas ha riorganizzato la propria attività, uscendo dai settori di prodotti a basso profitto e concentrandosi meglio su alcune aree. Attualmente, sono le soluzioni per il settore automobilistico, per il mondo industriale/HE (home electronics) e quelle nell’area OA/ICT (office automation/information communication technology) i tre settori principali su cui l’azienda ha consolidato il core business.
Far progredire i sistemi d’ausilio alla guida
Un ambito del mercato automotive in cui Renesas intende focalizzarsi e giocare una parte importante è quello delle tecnologie elettroniche evolute che sono d’ausilio al conducente del mezzo, e note sotto l’acronimo ADAS (advanced driver assistance system). Oggi i costruttori automobilistici devono integrare nell’equipaggiamento delle vetture anche un certo livello di attrezzature elettroniche di assistenza alla guida, se vogliono raggiungere un punteggio elevato (5 stelle) nei programmi di test della safety del mezzo, come ad esempio quello Euro NCAP (New Car Assessment Programme), che ha il compito di verificare la rispondenza dell’auto ai requisiti essenziali per la tutela della sicurezza fisica di chi si trova a bordo.
Nel comparto ADAS la strategia del Global ADAS Solution Group di Renesas è fornire ai costruttori del mondo automobilistico soluzioni differenziate e di semplice utilizzo, in modo da facilitare loro il compito di integrare nelle vetture migliori sistemi di controllo della safety e del comfort. Un’area di offerta in cui Renesas sta concentrando le energie, sapendo di poter contare sui due punti di forza che possiede nell’ambito dell’elettronica di controllo (MCU) e nelle tecnologie di computing (SoC – system-on-chip).
Nel quadro di implementazione di soluzioni CIS (car information system) sempre più evolute, che portano gradualmente verso l’auto a guida autonoma, diventa di importanza cruciale anche la collaborazione con i partner, come nel caso del Renesas R-Car Consortium, che raccoglie fra i suoi membri vari player: dai system integrator, ai fornitori di middleware, applicazioni, sistemi operativi, driver e tool hardware e software.
Dopo l’introduzione lo scorso luglio dell’ADAS Starter Kit, un kit di sviluppo basato sul SoC R-Car H2 di Renesas, a ottobre è arrivato l’annuncio di ADAS Surround View Kit, che ne rappresenta una sorta di estensione, e risponde come sempre allo scopo di semplificare e accelerare lo sviluppo di applicazioni ADAS, in questo caso finalizzate a generare una visione panoramica attorno al veicolo.
In un ambito dove la complessità dei sistemi continua a crescere, ADAS Surround View Kit vuol portare una soluzione più semplice, combinando le telecamere automotive di Integrated Micro-electronics Inc. (IMI) e un componente GMSL (Gigabit multimedia serial link) ad alta velocità di Maxim Integrated Products in uno chassis miniaturizzato. In questo modo il dispositivo può evitare ai progettisti di dover reperire e configurare da sé tutti questi specifici componenti automotive.
Quando connesso a ADAS Starter Kit, il Surround View Kit è in grado di fornire elevate prestazioni computazionali, essendo basato sulla potenza del SoC R-Car H2, che eroga oltre 25 mila DMIPS, oltre a fornire funzionalità di grafica 3D allo stato dell’arte e potenti core di elaborazione della visione.