Elettronica Plus

Renesas: nuovo microcontrollore a elevate prestazioni per la famiglia RL78ERT

Renesas Electronics

Renesas Electronics ha aggiunto una nuova serie di microcontrollori alla sua famiglia RL78. Si tratta del gruppo RL78/G24 a 16 bit che offre modelli con le prestazioni più elevate tra tutti i dispositivi della famiglia RL78 ed è caratterizzato dalla presenza di un acceleratore di applicazioni flessibile (FAA) e una CPU veloce che può raggiungere una frequenza operativa di 48 MHz.

Le funzioni periferiche implementate sono utilizzabili per il controllo dei motori, il controllo dell’alimentazione e il controllo dell’illuminazione. In particolare, utilizzando la FAA, il dispositivo può distribuire compiti come il controllo di inverter, la crittografia, la gestione dei sensori e le operazioni aritmetiche in modo efficiente ed indipendente dalla CPU, aumentando così sostanzialmente la velocità di elaborazione.

“Siamo entusiasti di presentare il prodotto top di gamma della popolare famiglia RL78 che oggi detiene la quota maggiore a livello mondiale nel mercato dei microcontrollori a 16 bit”, ha affermato Toshihiko Seki, Vice President of MCU Device Solution Division di Renesas. “Grazie all’ampia gamma di caratteristiche e specifiche, la famiglia RL78 consente ai nostri clienti di ottenere le massime prestazioni riducendo al minimo i costi.”

“Tradizionalmente, l’elaborazione veniva eseguita solamente dal core della CPU il che provocava un significativo carico di lavoro per la CPU stessa. La messa a punto per raggiungere un equilibrio tra prestazioni e carico della CPU richiedeva una notevole quantità di tempo”, ha affermato Osamu Ogura, Software Development Manager, Industrial System Development Division di TESSERA TECHNOLOGY INC., un Renesas eco-system partner. “Grazie alla funzionalità FAA disponibile su RL78/G24, siamo stati in grado di disaccoppiare la funzione di comunicazione gestita dalla CPU dal controllo dell’alimentazione gestito da FAA. Ciò ci ha permesso di ridurre complessivamente i tempi di sviluppo.”

“La nostra collaborazione con Renesas consente agli sviluppatori di utilizzare la progettazione model-based per migliorare le prestazioni del sistema ed identificare i problemi prima dell’implementazione sul microcontrollore”, ha affermato Brian McKay, Global Strategic Partner Manager, MathWorks. “Chiunque può utilizzare i modelli virtuali RL78 in Simulink per ottenere una varietà di funzionalità, tra cui la generazione di codice di qualità di produzione, test Processor-in-the-Loop mantenendo un flusso totalmente digitale.”